Pane di farro con nocciole e uvetta

Pane di Farro
Il periodo della panificazione mi ha accompagnata fino a poche settimane fa; infatti, durante le passate festività ho anche provato questa nuova versione della pagnottona integrale che tanto mi piace in questo periodo ( la ricetta, ora che ci penso, non ve l’ho ancora postata…rimedierò) che, con l’aggiunta di un pizzico di zucchero e di frutta secca, lo rende perfetto per la colazione o la merenda. E’ sano,è genuino, è fatto in casa….cosa volete di più? 🙂 

Ingredienti:

  • 500g farina (400 farina di farro, 100 farina manitoba)
  • 20g di lievito madre secco
  • 300ml di acqua
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • una manciata di uva passa
  • una manciata di nocciole tritate

Procedimento: In una terrina versate la farina e il lievito, mescolateli e poi iniziate a versare l’acqua. Impastate prima con l’aiuto di un mestolo e poi a mano fino a raggiungere una certa consistenza. A questo punto aggiungete tutti gli altri ingredienti e continuo a impastare per una decina di minuti. Fate lievitare per un paio di ore in un luogo tiepido, come il forno spento con la luce accesa. Riprendete l’impasto quando avrà raddoppiato il suo volume, dividetelo a metà, formate due panetti e date loro un’altra veloce impastata. Adagiateli su carta forno e fate lievitare altri 40 minuti circa, fino a raddoppio del loro volume.
PicMonkey Collage
Tirateli fuori dal forno, accendetelo e portatelo ad una temperatura di 200°. Cuocete le pagnottine per circa 30 minuti, fino a doratura.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...