Questa è una di quelle ricette che giacevano nella memoria del mio pc da un po’…un paio di mesi se non erro…quando ha iniziato a piovere, piovere, piovere…e la cicoria in campagna è saltata fuori copiosamente! 😀
E cosa fai quando ne cuoci troppa e avanza? Ma delle gustosissime polpette, of course!
Come vedrete, le dosi sono tutte approssimative…dipende da quanta cicoria a disposizione avete, regolatevi poi di conseguenza.
Ingredienti
- cicoria q.b
- 1 uovo
- pangrattato q.b
- parmigiano grattugiato q.b
- sale
- pepe
- olio di semi (per friggere)
Preparazione
Sminuzzate (o tritate nel mixer) la cicoria, trasferitela in una terrina e aggiungete l’uovo, due o tre cucchiai di parmigiano grattugiato,il pangrattato, che aggiungerete poco alla volta fino ad ottenere la consistenza del composto desiderata; salate e pepate a piacere. Mescolate il tutto con le mani, formate delle polpette, passatele ulteriormente nel pangrattato e friggete in olio bollente! Se volete fare una cosa più dietetica potete cuocerle il forno ma…si sa…fritte avranno tutto un altro sapore! 😀 Possono essere gustate anche fredde, come aperitivo!
Un CIAO freddoloso a tutti!!
Bello! Voglio provare! Infatti, secondo me si potrebbe sostituire altre verdure a foglia “amare” — scarola, tarassaco … Bella ricetta, complimentoni!
"Mi piace""Mi piace"
Buona la scarola, hai ragione…è da provare!!!
Grazie!!! 🙂
Ciaooo
"Mi piace""Mi piace"