La scorsa settimana ho dato sfogo ad un po’ di creatività utilizzando un vasetto di mascarpone e uno di yogurt, prossimi alla scadenza, che giacevano soli soletti nel frigo!
E’ semplicemente un tiramisù dove al posto delle uova, che di solito mischio al mascarpone per fare la crema, ho aggiunto lo yogurt…non male come accostamento, ma ammetto di preferire la prima versione, quella classica! 🙂
Per rendere più particolare la cosa ho creato il dolce in questi bicchieri, che fanno giusto un pò di scena, niente di più! Però può essere un’idea veloce per un dessert quando in casa aspettate ospiti…presentato bene, è sicuramente d’effetto!
Gli ingredienti per 4 biccheri sono:
1 vasetto di yogurt bianco
1 confezione di mascarpone da 250gr
4-5 cucchiai di zucchero
20 savoiardi
caffè e latte q.b
cacao amaro in polvere
scaglie di cioccolato
Bagnate due savoiardi con caffè e latte (o solo caffè, se preferite), divideteli a meta e disponeteli, in verticale, sulla base del bicchiere, disponete sopra uno strato di crema di macarpone, yogurt e zucchero (amalgamati per bene, mi raccomando) e spolverate con il cacao, poi bagnate gli altri 3 savoiardi e ripetete tutte le operazioni. In cima decorate con ciò che più vi piace…io scaglie di cioccolata, of course! 🙂
Ah, alla fine…ricordatevi di ripulire… -.-‘
Alla prossima!!
molto bella questa ricetta,veloce pratica e sicuramente molto buona soprattutto in queste giornate calde!continua cosi bel blog!;)
Mi piaceMi piace
Grazie!!! 😀 Sono contenta che ti sia piaciuta!!! Un bacio!!
Mi piaceMi piace
E che presentazione, aggiungo io, un dolce di sicuro effetto (gran bella foto tra l’altro)! E una variante deliziosa del classico tiramisù.
Sarà che è arrivato il caldo, ma anch’io oggi voglio preparare una variante del tiramisù, usando il tè verde.
Mi piaceMi piace
Grazie mille!!!! (vado molto fiera della foto…hihihih) 😀
Tiramisù al tè verde? wow!!! Sono curiosa di vedere la tua ricetta… 🙂
Mi piaceMi piace